Italian Amateur Radio Station IZ4JFD

Lato, unun HF 2.25:1

Lato, unun HF 2.25:1

Lato (diminutivo di Consolato, nome molto diffuso in provincia di Reggio Calabria: Consolato › Lato) è il secondo unun che ho autocostruito, ha un rapporto di trasformazione pari a 2.25:1 ed è adatto per accoppiare una linea di trasmissione sbilanciata (Zl = 50 Ω) ad un carico sbilanciato con impedenza pari a 22 Ω. Dopo l’insuccesso avuto con Gregorio nel tentativo di far risuonare la mia sloper “corta” per gli 80 metri, ho pensato che l’impedenza dell’antenna fosse inferiore a 50 Ω e superiore a 12.5 Ω. Ho ipotizzato che gli Ohms fossero 22, ed ho avuto torto.

Schema elettrico

Come Gregorio, Lato è un trasformatore d’impedenza RF a linea di trasmissione realizzato con gli stessi componenti utilizzati per autocostruire Gregorio (stavolta, al posto del monofilo in rame AWG14 con rivestimento in Thermaleze, è stato utilizzato monofilo in rame avente sezione pari a 2 mmq e rivestito con smalto “normale”). Alla pari di quest’ultimo, Lato si basa sullo schema di trasformatore d’impedenza avvolto con linea trifilare sviluppato e pubblicato da C. J. Ruthroff.

Lato, unun HF 2.25:1

In questo caso, l’aver capovolto i primi due avvolgimenti dello schema originale ha fatto sì che l’avvolgimento (il terzo) nel quale scorre la maggiore quantità di corrente RF si trovi in mezzo ad essi. Da ciò risulta uno stretto accoppiamento tra l’avvolgimento 3 e gli avvolgimenti 1 e 2, che provoca una diminuzione dell’impedenza caratteristica della linea di trasmissione trifilare, da cui consegue una migliore efficienza del trasformatore nel trasportare un segnale RF da 50 Ω sbilanciati a 22 Ω sbilanciati.

Lato, unun HF 2.25:1
Realizzazione

L’autocostruzione di Lato avviene nello stesso modo già descritto per Gregorio. Occorre stare attenti, ovviamente, a rispettare lo schema elettrico dell’unun 2.25:1 piuttosto che quello dell’unun 4:1.

Funzionamento

Per testare il corretto funzionamento di Lato, ho usato 4 resistenze da 22 Ω/2 W ciascuna, collegate in serie-parallelo tra loro, e le ho collegate all’uscita di Lato. Le prove eseguite hanno prodotto, come risultato, un R.O.S. inferiore a 1.1:1 su tutte le HF, confermando la straordinaria stabilità di Lato, la validità del suo schema elettrico (anche se non v’era alcun bisogno di provarlo) e la bontà della mia autocostruzione.

Lato, unun HF 2.25:1
Lato, unun HF 2.25:1
Test 160m
Lato, unun HF 2.25:1
Test 80m
Lato, unun HF 2.25:1
Test 40m
Lato, unun HF 2.25:1
Test 20m
Lato, unun HF 2.25:1
Test 10m